lunedì 28 novembre 2016

DISNEY - possibile un film con tematiche LGBT?




Molto spesso si è discusso della possibilità di un film targato Disney con tematiche LGBT e ogni volta il pubblico pare nettamente diviso tra chi è più radicato e pensa che non sia un argomento adatto da trattare in un film Disney e chi invece pensa che sia  arrivata l'ora di trattare l'argomento.

Recentemente abbiamo avuto prove tangibili di questa netta divisione: nel film uscito recentemente al cinema "alla ricerca di Dory" , sequel dell'amatissimo "alla rierca di Nemo", si è sollevata infatti una polemica in tal senso: nel film si vede il personaggio del polipo Hank che si sostituisce a un vero bambino in un passeggino per infante e una coppia che interagisce con lui che pare essere formata da due donne.

Il web si è diviso tra chi approvava la scelta di inserire una copia LGBT e chi invece indignato ha manifestato l'intenzione di non andare a vedere addirittura il film.
Il co-direttore Andrew Stanton ha dichiarato a suo tempo, alla ricerca dei fan di una conferma ufficiale o una smentita :  “Possono essere quello che volete che siano. Non c’è una risposta giusta o sbagliata.”




Un altro avvenimento da menzionare a tema certamente è la campagna che si è scatenata sul web, sopratutto su twitter, che coinvolge la regina dei ghiacci Elsa, protagonista di "Frozen": ovunque si è diffuso il #giveElsaAgirlfriend, riferito al fatto che nel sequel , oramai confermato, "Frozen 2" si ipotizzava un possibile amore per la bella regina e magari, perchè no, un amore per una donna.

Perchè questa premessa ? Perchè qualcosa pare si stia muovendo in tal senso. In un'intervista all'Huffington Post , Ron Clements e John Musker ( i registi di "Oceania") hanno parlato della possibilità di un film con una coppia omosessuale. John Musker ha dichiarato quanto segue:

"A questo punto sembra che le possibilità siano molte. Dovrebbe essere realizzato da un regista o un team che vuole realmente spingere sull’argomento.
E l’idea dovrebbe piacere a John Lasseter, ma devo dire che non abbiamo mai avuto nessun tipo di restrizioni su ciò che abbiamo fatto fino ad ora."

Che dire, pare che la volontà ci sia! Non ci resta che aspettare qualche nuovo sviluppo in merito. 


Nessun commento:

Posta un commento