Oramai
ovunque non si parla d'altro: Toyotaro, scelto direttamente da Toriyama
per occuparsi del manga di Dragon Ball Super , è finito in una bufera ed è
stato accusato di plagio.
Ma
cos'è successo? Andiamo per gradi. La scorsa settimana è stato
pubblicato in Giappone il numero di Luglio 2018 di V- Jump, la
rivista Shueisha che pubblica il manga di Dragon Ball super, e sulla
copertina vediamo Goku in una posa da combattimento.
Potete vedere la
copertina qui sotto, pubblicata su Twitter da Toyotaro stesso :
明日21日Vジャンプ発売です❗️— とよたろう (@TOYOTARO_Vjump) 20 maggio 2018
今回は久しぶりに表紙を書かせてもらいました🙌
三好先生の遊矢と初コラボ(?)です🤡
中身はドラゴンボールの新情報たっぷりなので是非! pic.twitter.com/NL0cjRvF3e
Sempre su Twitter Toyotaro ha pubblicato la sua bozza di Goku in quella posa da combattimento ed è qui che è scoppiato il caso: ponendo la bozza di Goku su un artwork di Capitan America ( che si trova nell’edizione di “Captain Marvel Vol #1: In Pursuit of Flight”) i due disegni combaciano quasi perfettamente. Qui sotto potete vedere i due disegni contrapposti che evidenziano il tutto:
Toyotaro notes in his original tweet that the hand shape and whatnot are slightly different between the rough draft and finished cover. Indeed, the right hand is pretty clearly traced in the rough draft, but is pretty different in the finished version (well, except for the thumb) pic.twitter.com/k9wyF4yPRi— Todd Blankenship (@Herms98) 23 maggio 2018
Il Tweet recita " Toyotaro ha dichiarato nel suo tweet originale che la forma della mano è leggermente differente tra la bozza originale e il lavoro definitivo. Come è possibile notare dalle immagini, nella bozza la mano destra è praticamente identica a quella del Capitano, mentre assume delle modifiche nel prodotto finale (a parte il pollice)."
Non ci sono stati altri sviluppi per ora visto che nè Toriyama nè Shueisha hanno detto niente in merito e per ora la bufera si è svolta esclusivamente su internet. Se ci saranno nuovi sviluppi vi faremo sapere!